FAQ

Cosa è ImmobiliMLS, e perchè conviene un agente immobiliare che collabora?
ImmobiliMLS è il sito dove puoi avere certezza di trovare agenti immobiliari che collaborano, e quindi ti offrono maggiorni opportunità rispetto al sistema "tradizionale". Se vendi, hai un solo consulente di riferimento e tutti i colleghi che promuoveranno il tuo immobile alla ricerca dell'acquirente migliore. Se compri, hai accesso, scegliendo il tuo agente immobiliare, a tutti gli incarichi gestiti dagli agenti immobiliari della rete. Un'amplificazione straordinaria di opportunità.
Ma se intervengono due agenti immobiliari, pagherò due provvigioni?
Assolutamente no, il sistema prevede che ogni cliente paghi la provvigione concordata al proprio agente immobiliare, nessun costo in più rispetto a un agente che lavora con il sistema classico, ma se vendi casa ti limita opportunità e se cerchi casa sei costretto a subire perchè colui che gestisce l'immobile.
Come posso capire se l'agente immobiliare a cui mi sono rivolto come cliente collabora veramente?
Se l'agente immobiliare collabora, lo vedi sin dalla comunicazione che fa attraverso i suoi canali istituzionali, dove presenta la collaborazione come valore aggiunto. Vedrai sicuramente altri agenti immobiliari agli appuntamenti, e sulla modulistica che usa cita questa modalità operativa. Inoltre troverai gli immobili da lui pubblicizzati anche a disposizione di altri colleghi. Gli agenti immobiliari di ImmobiliMLS hanno sottoscritto un codice etico in cui la collaborazione è centrale, a tutela dei clienti, e puoi segnalarne comportamenti non consoni o non tesi alla collaborazione sul form contatti di questo sito. Eventuali comportamenti contrari al metodo collaborativo sono puntiti con l'esclusione dal sistema, e quindi non troverai più l'agente immobiliare nel campo di ricerca.
Con più agenti immobiliari non si genera più confusione?
Assolutamente no, con la collaborazione strutturata il detentore dell'incarico deve sottoporre l'immobile a preventivi controlli e prequalifica tramite i professionisti preposti, e condividerà tutte le informazioni sullo spazio riservato ai colleghi. La gestione di appuntamenti e proposte avviene con un solo regista e anche quello è regolamentato. Aumentano le opportunità e insieme la trasparenza
Non è meglio avere un solo agente immobiliare nella trattativa?
Avere un solo agente immobiliare tra le parti vuol dire rinunciare ad avere un consulente di parte che cercherà di ottenere il meglio per te perchè sei il suo cliente. Non ci sono rischi di sbilanciare la chiusura della trattativa verso uno dei due clienti. L'impianto di collaborazione che scaturisce dal rapporto tra due consulenti di parte (uno per l'acquirente uno per il venditore) è la vera garanzia di equità e mediazione.