Il funzionamento di questo servizio si basa sull'accordo tra reti di agenzie immobiliari locali di condividere in esclusiva gli immobili e quindi di gestirli congiuntamente.
Tutta l'attività è regolata da regole interne che la regolano e la articolano, basandosi su un codice etico comune e valido su tutto il territorio nazionale per tutti i suoi membri.
Gli immobili che compongono ImmobiliMLS sono tutti sottoposti a controlli preventivi e sono offerti da tutti gli agenti immobiliari delle reti alle stesse condizioni e prezzi, indipendentemente dall'agenzia con cui ci si interfaccerà, il che significa un'omogeneizzazione del mercato immobiliare che privilegia sempre il consumatore che è libero di scegliere sia l'agente immobiliare con cui vendere casa sia quello con cui acquistarla.
I nostri sistemi e strumenti informatici sono adattati all'attività locale, provinciale, regionale e nazionale e consentono di lavorare da ogni agenzia immobiliare, facendo da intermediario a tutti gli immobili gestiti esclusivamente dagli uffici associati alla MLS.
IL REGOLAMENTO di ImmobiliMLS e l'accettazione del suo codice etico da parte di tutti gli agenti immobiliari ha lo scopo di garantire ai clienti delle agenzie immobiliari il rispetto dei suoi principi essenziali:
- La condivisione degli incarichi e la loro piena distribuzione all'interno delle reti di agenzie.
- L'affidabilità e la qualità delle informazioni condivise.
- La visibilità degli immobili in vendita.
- Trasparenza nella gestione delle offerte di acquisto e prequalifica degli immobili che vengono sottoposti a controlli preventivi.
Queste regole sono tutte riunite in tutti i regolamenti delle reti locali e devono essere applicate da tutti i membri a garanzia degli utenti.
Comportamenti contrari a quanto sottoscritto non sono tollerati.